Le attività del Club si compongono di tre settori principali: Beneficenza, Cultura e Ricreazione.
Beneficenza
Le attività benefiche sono di fondamentale importanza per l’associazione, e vengono perseguite principalmente attraverso donazioni e aiuti morali/materiali alle persone in difficoltà.
Un tempo rivolta solo agli abitanti del borgo di Pignolo, con il passare degli anni la beneficenza del Club si è diffusa in tutta la città raggiungendo Bergamo e dintorni.
Ogni anno, durante la vigilia di natale, vengono distribuiti pacchi dono per permettere anche alle famiglie meno fortunate di festeggiare. Il pacco infatti contiene oltre a beni di prima necessità, anche panettone e conserve.
La beneficenza non si ferma però solo a questo: grazie anche alla collaborazione con il Centro d’Ascolto di Pignolo, il Club si impegna a fornire aiuti economici ai meno fortunati nella forma di pagamento bollette e/o spese scolastiche (Mensa scolastica ndr.).
La collaborazione con altre associazioni ONLUS è molto importante ed è perpetuata tramite donazioni e attività sociali, come l’annuale cena con la Fondazione Bosis.
L’intero apparato benefico è sostenuto dalle donazioni, dal 5 per mille e dall’aiuto volontario dei soci, che si prodigano nell’aiuto ad organizzare attività con l’unico obbiettivo di aiutare chi è meno fortunato di loro.
Cultura
Un altro tassello del meraviglioso puzzle che forma questa associazione è l’organizzazione di eventi culturali per i propri soci.
Durante gli anni il Club si è proposto anche come tramite per lo sviluppo culturale dei propri sostenitori con l’organizzazione di conferenze, presentazioni di libri e semplici presentazioni di esperienze personali illuminanti.
Anche in questo ambito la collaborazione con altre associazioni è di grande importanza, come testimonia il recente evento organizzato con la Fondazione Donizetti, nel quale è stata presentata al pubblico la storia del compositore bergamasco e la stagione lirica 2017.
L’aiuto dei soci risulta fondamentale per l’organizzazione di ulteriori eventi culturali.
Il Club inoltre ha all’attivo uno spazio studio: la sala dell’associazione è aperta in settimana e nel weekend per attività di studio individuale e lettura, per cui è stata allestita anche una piccola biblioteca con libri in prestito.
Ricreazione
Ultima ma non per importanza è l’attività di aggregazione sociale.
Come recita il primo statuto originale del 1907, uno degli scopi del Club è proprio la “Ricreazione: riunioni nella sede sociale, giochi da tavolo leciti, conversazioni, gite e manifestazioni sportive”.
All’elenco di cui sopra si aggiungono anche alcuni incontri conviviali nel corso dell’anno.
Oggi la socialità punta a creare un gruppo di soci unito e aperto. La parola chiave è conoscersi: essere un gruppo allargato di amici per noi è di fondamentale importanza per portare avanti le attività benefiche e culturali.
Inoltre, da quest’anno, il Club Ricreativo di Pignolo vuole tornare ad aprirsi alla realtà del borgo di Pignolo proponendosi come propulsore e punto di riferimento per la rivitalizzazione dello stesso e per le attività di rete.